giovedì 29 marzo 2012

Lettera aperta ai mezzi di informazione Alessandrini

Spettabili redazioni giornalistiche, radiofoniche e televisive alessandrine,


con riferimento alla raccolta firme a sostegno dell'iniziativa "Quorum Zero e Più Democrazia", ufficialmente iniziata in tutto il territorio nazionale il 27 febbraio 2012,


mi pregio di ricordare che ho inviato il relativo Comunicato Stampa via posta elettronica a TUTTE le redazioni alessandrine e finora soltanto la Pulce Online e Radio Gold hanno dato riscontro all'iniziativa ed al comunicato stampa.


Mi preme osservare, se non si fosse compreso bene di cosa tratta quanto segnalato, che l'iniziativa legislativa popolare è un diritto dei cittadini elettori previsto dalla nostra legge fondamentale fin dalla sua entrata in vigore (art. 71 comma 2 Cost.).


Per lo più le amministrazioni locali, compresa quella di Alessandria, sono tenute ad agevolare l'iniziativa dei cittadini sia attraverso un altro principio/diritto costituzionale (art. 118 cost.) e sia attraverso una legge in vigore dal 1990 (legge 142/90) modificata in meglio dall'attuale art. 8 Dlgs 267/00.


Se ancora non dovesse bastare lo Statuto del Comune di Alessandria prevede le stesse identiche cose al titolo II - Istituti di partecipazione.


Alla luce di quanto sopra esposto vorrei sottolineare che non è colpa nostra se, i padri costituenti prima ed il legislatore dopo, hanno previsto una raccolta di almeno 50.000 firme secondo le modalità previste dalla legge attuativa di tale diritto costituzionale (legge 25 maggio 1970 n. 352) per far si che i proponenti del disegno di legge possano presentarlo al parlamento ...  quindi mi domando come poter beneficiare di tale diritto costituzionale e conoscere l'eventuale parere dei miei connazionali/concittadini se neppure i mezzi di informazione ci agevolano nell'informare la cittadinanza locale ignara di tale iniziativa e forse anche di tale nostro e loro diritto.


Confido quindi, consapevole pure che la stampa non può essere soggetta né ad autorizzazione e né a censura (art. 21 cost.), e che non sto oltraggiando e/o diffamando nessuno, che possiate trovare uno spazio per divulgare tale iniziativa.
Non vedo  altri mezzi tanto efficaci per informare i cittadini sovrani dei loro diritti e delle loro opportunità.


Distinti saluti
Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Alessandria



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione