giovedì 24 gennaio 2013

I cittadini sovrani sono questi

Quello che vedete raffigurato è un Town-meeting che si è svolto a Middleborough, nel Massachusetts, nel 2007.

I Town-meeting sono incontri che si svolgono periodicamente in via ordinaria (date fisse) e in via straordinaria (in caso di eventi particolari).

Le gente si riunisce, non per bivaccare, ma per discutere le scelte che dovrà prendere l'amministrazione della città.


Queste sono forme di partecipazione popolare (democrazia diretta) da cui dipendono le decisioni dei rappresentanti eletti (cfr. art. 8 Dlgs 267/00)

I Town-meeting nacquero circa 400 anni fa nel Nord America.

Nell'antica Grecia i cittadini discutevano nell'Agorà (piazza principale del paese o città).
Ancora oggi in alcuni Comuni montani della Svizzera la gente si riunisce nelle piazze per discutere prima di decidere.

Dal XXI secolo negli USA i Town-meeting si svolgono regolarmente in luoghi anche al chiuso con tavoli dotati di computer portatili ed un computer centrale che raccoglie le discussioni e le votazioni dei cittadini suddivisi per ogni tavolo.

Si svolgono regolarmente a New York, New Orleans, California.

Dopo l'attentato dell'11 settembre 2001 (Twin Towers) di New York, si tenne uno dei più grandi town-meeting che ha raccolto circa 5.000 cittadini provenienti anche da fuori per discutere assieme all'amministrazione le modalità di ricostruzione delle zone colpite. (World Trade Center).

Sotto un esempio di comunicato che il Capo della Polizia dirama alla cittadinanza per informare in merito all'organizzazione del Town-meeting sempre a Middleborough:
_________


WARRANT FOR SPECIAL TOWN MEETING (mandato speciale per town meeting)

Per Bruce Gates, il capo della polizia o un qualsiasi Agente di polizia della Città di Middleborough

Saluti:
In nome del Commonwealth of Massachusetts si sono tenute a notificare e avvertire tutti gli abitanti di detta città, con diritto di voto negli affari della città, per rispondere in Auditorium della Scuola Middleborough, il Lunedi, 6 giugno 2011 alle 19:00, sui seguenti articoli:
ARTICOLO 1. 
Per vedere se la città voterà per sollevare e appropriate e / o trasferire una somma di soldi dalla tassazione, free cash, un altro fondo specifico disponibile, il Fondo di Stabilizzazione, uno stanziamento esistente o account, o altra sorgente a disposizione, per integrare e / o regolare budget di reparto per l'anno fiscale 2011, o qualsiasi cosa esso atto.
ARTICOLO 2.
Per vedere se la città voterà per sollevare e appropriate e / o trasferire una somma disoldi dalla tassazione, free cash, un altro fondo specifico disponibile, il Fondo di Stabilizzazione, uno esistenti appropriazione o account, o altre fonti disponibili per le fatture non pagate dagli esercizi precedenti, o agire in esso nulla.
ARTICOLO 3. Per vedere se la città voterà per sollevare e appropriate e / o trasferire una somma disoldi dalla tassazione, free cash, un altro fondo specifico disponibile, il Fondo di Stabilizzazione, uno esistenti appropriazione o account, l'Enterprise Wastewater Unreserved / Utili portati a nuovo conto, o altre fonti disponibili per finanziare le assenze per malattia buy-back o altro atto di esso.Tenuto conto, sotto le nostre mani a Middleborough, questo 9° giorno di maggio, 2011.

Alfred P. Rullo, Jr., Presidente
Stephen J. McKinnon, Vice Presidente
Steven P. Spataro
Allin Frawley
Ben Quelle
_____
Ai sensi delle istruzioni contenute nel mandato di cui sopra, ho notificato e messo in guardia tutti gli abitanti di detto Comune di Middleborough, con diritto di voto, come espressamente indicato nelle mandato, a riunirsi a tempo e luogo per gli scopi specificati provocando una copia attestato dello stesso di essere pubblicato nella Gazzetta Middleboro il 19° giorno di maggio 2011, che data è più che quattordici giorni prima del termine per tale riunione.
Bruce Gates - Capo della polizia













Postilla:
dato che manca solo un mese alle prossime elezioni politiche ... e dovete scegliere fra 184 liste e le solite due o tre coalizioni. Chi ? fra tutti ? Ha in mente di agevolare la partecipazione popolare attraverso adeguati strumenti ? (art. 8 Dlgs 267/00 comma 2) ... cittadini sudditi e votonti italioti !

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione