domenica 14 aprile 2013

La Legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale

L'art. 3 comma 1 della Costituzione italiana recita:

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."

L'art. 54 Cost. recita:

"Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.

I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge."

L'art. XVIII comma 4 disp. trans. e finali Cost. recita:
"La Costituzione dovrà essere fedelmente osservata come legge fondamentale della Repubblica da tutti i cittadini e dagli organi dello Stato."

L'art. 104 commi 6 e 7 Cost. recitano:


"I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.

Non possono, finché sono in carica, essere iscritti, negli albi professionali, né far parte del Parlamento o di un Consiglio regionale."

Nicola Mancino, Vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 31/07/2006 al 31/07/2010 è stato il predecessore dell'attuale Vice Presidente in carica dal 2 agosto 2010.
Ma in quella data Michele Vietti era ancora in carica nel Parlamento, poiché il suo mandato è cessato il giorno successivo (3 agosto 2010).



Esagerato ! Per un giorno è il caso di fare tutto sto casino ?

Provate a presentare un'opposizione ad un decreto ingiuntivo, ad una richiesta di archiviazione di una querela, a presentare una querela, a impugnare una sentenza di primo o di secondo grado al successivo grado di giudizio UN GIORNO dopo il termine stabilito dalla legge (non dalla Costituzione).

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione