domenica 25 febbraio 2018

Se il popolo si alza

Copio e incollo da un caro amico;



  • Mi sono chiesto perché dovrei dare corso alle sollecitazioni da più parti a votare?
  • Perché dovrei mettere il mio segno in una scheda scegliendo un candidato ed un partito per il governo del Paese quando le istituzioni allorché si è trattato di esigere tributi, tasse ed adempimenti vari, ugualmente attente e sollecitamente rispondenti alle pressioni dei gruppi di interesse (lobby varie...) invece chiuse, ostinatamente sbarrate, ogniqualvolta si è trattato di recepire ben motivate istanze o necessità legate alle condizioni di vita della famiglia, della comunità nel suo complesso e prima ancora, alla salute, sicurezza e sostanziale dignità dei cittadini?
  • Non una sola volta si è risposto da parte dei rappresentanti politici ad una semplice circostanziata domanda di carattere politico-sociale tanto per ciò che è esterno quanto interno al palazzo, nemmeno con i classici vuoti adempimenti formali.
  • L’arroganza autoreferenziale, l’assenza ingiustificata (e voluta) dal dialogo con il cittadino, da parte anche del più basso degli eletti (Sindaci e consiglieri), degli organismi elettivi nel loro complesso e analogamente di quelli burocratici apicali è divenuta una cronica prassi.
  • Il voto non solo esprime l’adesione dell’elettore ad una proposta politica, ad un programma, ma, cosa mai sufficientemente spiegata, legittima degli individui cooptati da alcune élites decisamente poco etiche a disporre senza vincoli e sostanziali controlli delle risorse della comunità e conseguentemente delle condizioni di vita e sopravvivenza di ciascuno.
  • Stanco di legittimare persone di poca sostanza e scarso senso dello Stato, nonché totalmente inconsapevoli (od opportunisti) delle funzioni e vincoli della rappresentanza politica, mi asterrò più che consapevolmente e con lucidità dal voto.
  • L’astensione alta (almeno una maggioranza schiacciante) potrebbe essere un’arma utile per chi ha l’intenzione di partorire un gruppo, un movimento o un’associazione politica con prospettive istituzionali di ritorno alla Sovranità monetaria e per l'introduzione di uno Stato Federale con forti e avanzati principi di Democrazia Diretta se mai nascerà io risponderò presente!
f.to A.S.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione