giovedì 30 settembre 2010

Risposta della Corte Costituzionale - Ora fatevi voi un'idea (sui partiti e tutto il resto)

Premessa:
questa informazione l'ho richiesta perché ritengo assurdo che debba esistere una legge elettorale palesemente illegittima (cfr. artt. 56 e 58 Cost.) da ben 5 anni.
_______


From: "sito corte"
To: "Bruno Aprile"
Thu, 30 Sep 2010 14:53:47

Egregio signor Aprile,
la Corte costituzionale può soltanto dichiarare l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge, quando una "questione di legittimità costituzionale" sia stata sollevata in un giudizio pendente davanti ad un giudice e il giudice abbia rinviato la questione alla Corte che dovrà decidere della conformità della norma alla costituzione.
La Corte può inoltre essere chiamata a decidere della costituzionalità di una norma a seguito di ricorso diretto dello Stato (contro una legge regionale o delle Province Autonome) o delle Regioni, o Province Autonome (contro una legge statale o di un'altra Regione o Provincia). L'ordinamento italiano non conosce il "ricorso diretto" del singolo alla Corte costituzionale. Informazioni sui giudizi di legittimità costituzionale, sulle pronunce e, più in generale, sul funzionamento della Corte sono rinvenibili sul sito ufficiale della Corte.

La risposta a quesiti giuridici, la soluzione di problemi legali posti da singoli cittadini o da pubbliche amministrazioni, anche con riferimento a decisioni adottate dalla Corte, non rientrano tra i compiti che la Costituzione e le leggi affidano alla Corte. 
L'applicazione delle sentenze e delle ordinanze della Corte nei singoli casi compete all'autorità amministrativa ed ai giudici. 
Ricerche sulla giurisprudenza costituzionale possono essere effettuate sul sito ufficiale della Corte.
Distinti saluti.
dott.Giovanni Cattarino - Capo Ufficio Stampa della Cortecostituzionale (www.cortecostituzionale.it)


----- Original Message -----
From: "Bruno Aprile"
To:

Sent: Friday, August 20, 2010 1:40
PMSubject: Informazioni generali

> Soggetto: Chi può adire la Consulta>
Testo:
>Buon giorno,
> gradirei sapere quale è la normativa che descrive l'iter per adire la
> Corte Costituzionale qualora si volesse sottoporre alla sua attenzione una
> questione di illegittimità della legge. Chi può fare ricorso su tale
> ipotesi?
> Ringarziando anticipatamente... con osservanza
> Bruno Aprile
_____
Vedi la scansione della e-mail di risposta:
https://picasaweb.google.com/114584181950595886508/RispostaDallaCorteCostituzionale#5645955167005312082



Bruno Aprile - Locate Varesino (CO) - tel. 3472954867 - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta - http://comitatocittadinodemocraziadiretta.blogspot.com





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione