martedì 9 aprile 2013

Istanza ai sensi dell'art. 8 comma 3 Dlgs 267/00


Con la presente invito codesto Ufficio ad inoltrare al signor Sindaco, o a chi di competenza, “istanza” ai sensi dell’art. 27 dello Statuto comunale chiedendo la revisione dello Statuto comunale in virtù del fatto che la delibera del Regolamento attuativo sulla partecipazione popolare e sul referendum è ancora in Commissione.
Spero si voglia tenere conto del fatto che tale richiesta vuole ridurre il lavoro alla Commissione stessa che, sebbene sospenderebbe i lavori riguardanti il suddetto regolamento, non dovrebbe poi tornare ancora a rivedere sia lo Statuto e sia il relativo Regolamento che andrebbe ancora modificato nel caso in cui venga presa in considerazione codesta istanza.
Avendo notato inoltre che in un solo anno lo Statuto comunale è stato modificato due volte rispetto alla sua ultima revisione del 2007, vorrei proporre il potenziamento della partecipazione popolare, soprattutto referendaria, come hanno già fatto 12 Comuni italiani e come indicato dalla “Carta Europea delle Autonomie locali” sottoscritta dal Governo italiano nel 1985 e ratificata nel 1989.
In sostanza i punti che intendo sottoporre all’amministrazione sono:
  1. Abolizione del quorum da qualsiasi tipo di referendum
  2. Statuto e Regolamenti comunali, e relative delibere di modifica, soggetti a referendum (cfr. art. 123 cost.)
  3. Introduzione del referendum confermativo facoltativo
  4. Introduzione del referendum propositivo
Allego la relazione esplicativa a complemento della suddetta istanza che chiedo venga protocollata ai sensi del Dlgs 235/2010 e mi rendo disponibile per qualsiasi ulteriore dettaglio o chiarimento in qualsiasi sede codesta amministrazione ritenga opportuna.

Ossequiosi saluti

Bruno Aprile – Coordinatore nazionale CCDD – Comitato Cittadino Democrazia Diretta – Via del Prato, 6 – 15121 Alessandria


CLICCA  SULL'IMMAGINE  PER  LEGGERE

Questo a seguito di quanto descritto in questo post


AGGIORNAMENTO  DEL   24   aprile  2013

Oggi mi giunge dal Comune la Convocazione per un'audizione fissata al 29 aprile ore 15:00






CLICCA  SUL  DOCUMENTO  PER  LEGGERE


AGGIORNAMENTO  DEL  29 GENNAIO 2013 (dopo l'audizione)
Il dopo audizione nell'aggiornamento di quest'altro post






Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione