lunedì 3 ottobre 2011

Vincere la Casta è possibile ! Italiani non avete più attenuanti per nascondervi come fanno gli struzzi

Per Casta molti intendono il sistema politico dei partiti. A mio avviso non comprende soltanto i politici o l'insieme dei partiti politici ma anche magistrati, consulenti ed esperti vari che sostengono/difendono un sistema apparentemente o sedicente democratico basato esclusivamente sulle rappresentanze elette dai cittadini (se lo saranno realmente mai in Italia - cfr. artt. 49, 51, 56 e 58 Cost).


Abbiamo 63 anni di storia di repubblica costituzionale ed un modello (la Costituzione italiana - legge fondamentale della repubblica - cfr. art. XVIII disp. trans. e finali) che ci aiutano a capire in quale direzione la politica fatta da tutti i governi e maggioranze parlamentari che si sono susseguite in questo arco di tempo ci sta portando.


Finora non abbiamo fatto altro che lamentarci di tutto ciò che in Italia non funziona e pur dando per scontato e certo che lamentarsi è una caratteristica umana e che ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà a prescindere dalle decisioni prese dagli altri bisogna domandarsi cosa in realtà il popolo ha fatto finora o intende fare per cambiare la politica e/o la situazione italiana in generale.
  • Non è forse vero che la gente oltre a lamentarsi non ha fatto altro che usare il voto elettivo per cercare di ottenere un miglioramento della situazione generale ? Ovvero delegando sempre pochi a prendere ogni decisione per tutti ?
  • Non è forse vero che ormai si sono sperimentati tutti i colori politici ? (centro, destra e sinistra).
  • Non è forse vero che la situazione è vantaggiosa soltanto per chi fa politica all'interno della Casta ? Che i ricchi continuano ad arricchire e i poveri ad impoverire ?
Se le risposte sono affermative a tutte e tre le domande occorrerà riconoscere che i politici non sono in grado o non vogliono migliorare la situazione generale del paese e quindi, a prescindere da quali possano essere le loro ragioni, le sole elezioni e cambi di governi e maggioranze non sono la soluzione ideale. La sola democrazia rappresentativa non è un sistema di governo né democratico e né efficace.


Quale può quindi essere la soluzione più percorribile ?


Qualcuno può contestare il fatto che una società di milioni di persone, come pure l'Italia, deve essere regolata da leggi ed istituzioni preposte ad applicarle ed a punire chi le viola ? Qualcuno può contestare il fatto che le leggi devono essere fatte con dei parametri di riferimento e che tali parametri sono quelli dettati dalla Costituzione italiana ? E che le leggi, pertanto, devono essere in armonia con essa ? (cfr. artt. 136 e 134 Cost.).


Se siamo d'accordo su questo possiamo iniziare a valutare l'idea di unirci lasciando perdere i politici, i partiti, i media (asserviti a questi ultimi) per ottenere quanto già previsto dalla nostra Costituzione e dalla Legge:
  1. Il popolo può chiedere interventi legislativi ed esporre comuni necessità ? (art. 50 Cost.). Certo ! Ma pare che delle petizioni i nostri rappresentanti se ne fottono ! Perché ? Innanzitutto hanno sempre voluto fottersene poiché non hanno mai né presentato e tanto meno fatto una legge attuativa che le regolamenti.
  2. Il popolo può presentare disegni di legge, in luogo dei suoi rappresentanti ? (art. 71 comma 2 Cost.). Certo ! Ma pare che dei disegni di legge popolari i nostri rappresentanti se ne fottono perché non vengono MAI discussi prima di quelli proposti dai rappresentanti del popolo. Perché ? Innanzitutto hanno sempre voluto fottersene poiché hanno ostacolato l'iniziativa popolare con la legge attuativa del citato principio costituzionale (titolo IV della legge).
  3. Il popolo può abrogare leggi ordinarie fatte dal parlamento ? (art. 75 Cost.). Certo ! Ma pare che dei referendum abrogativi i nostri rappresentanti se ne fottono perché anziché lasciarli in mano al popolo se ne sono impadroniti loro stessi ponendo dei paletti inaccettabili al legittimo titolare (il popolo) con la sua legge attuativa (titolo II) imponendo l'autenticazione delle 500.000 firme e il limite di tempo di soli 3 mesi per poterle presentare (pena la nullità del quesito referendario richiesto). Il risultato è stato che i referendum abrogativi sono sempre stati proposti e promossi dai partiti e dai politici (trasformandoli quindi in plebisciti e campagne propagandistiche e mangia soldi - vedi i rimborsi previsti per le raccolte delle firme).
  4. Il popolo può confermare le leggi che integrano o modificano la stessa Costituzione italiana ? (art. 138 Cost.). Certo ! Ma pare che dei referendum confermativi facoltativi costituzionali i nostri rappresentanti se ne fottono per la stessa identica ragione esposta al punto 3 (legge attuativa - titolo I), anche se in questo caso la Costituzione ha un neo che permette ai rappresentanti del popolo di evitare il referendum popolare in seconda votazione se i membri di ENTRAMBE le camere votano il disegno di legge costituzionale o di revisione costituzionale con i 2/3 dei suoi membri (maggioranza parlamentare che pare comunque sempre più difficile da ottenere).
  5. Il popolo deve ogni volta scendere in piazza e protestare per contrastare le decisioni della maggioranza parlamentare o del governo di turno ? No ! Perché le proteste di piazza non rientrano negli strumenti previsti dalla Costituzione per far cambiare direzione ai rappresentanti del popolo. Queste sono soltanto libera espressione di pensiero di alcuni e non sono per nulla vincolanti (proprio perché non sono citate fra gli strumenti che il popolo ha a disposizione per chiedere, proporre, abrogare e confermare).
  6. Il popolo deve per forza recarsi a Roma per chiedere, proporre, abrogare, etc.? No ! Perché l'Italia è suddivisa in regioni, province e comuni autonomi (artt. 114, 117, 118 e 123 Cost.) con a loro volta dei rappresentanti locali che decidono come amministrare un Comune, una Provincia ed una Regione e che fanno da mediatori fra la cittadinanza locale ed il Parlamento ed il Governo centrale (art. IX disp. trans. e finali e art. 5 Cost.)
  7. Il popolo deve per forza decidere attraverso i suoi rappresentanti eletti ? No ! Perché l'applicazione dei  principi costituzionali prima elencati è stata demandata agli amministratori comunali, provinciali e regionali con una legge esistente da 21 anni ancora inapplicata (legge 142/90) e migliorata da 10 anni (Dlgs 267/00 art. 8). Tale legge obbliga gli amministratori locali a modificare gli Statuti ed i Regolamenti comunali (se citati negli Statuti) in maniera tale che siano previsti: le PETIZIONI, LE PROPOSTE LEGISLATIVE, I REFERENDUM DI QUALSIASI GENERE presentati anche da SINGOLI cittadini (art. 8 comma 3) e/o da associazioni di cittadini NON eletti (art. 8 comma 1).
Il sistema Casta lo cambieranno SOLO i cittadini NON eletti ! Ma solo se eserciteranno la loro sovranità con gli strumenti che possiedono GIA'.
Agli "eletti" i cittadini, singoli o associati, possono chiedere mediante istanze, petizioni, proposte e referendum (art. 8 Dlgs 267/00 comma 3) che gli stessi "eletti" riconoscano e rafforzino la sovranità che appartenendo al popolo e che deve essere quindi esercitata dal popolo anche DIRETTAMENTE. Il popolo deve avere un potere più GRANDE di quello dei suoi rappresentanti altrimenti la Casta si rafforzerà sempre di più (cosa abbiamo appurato in 64 anni di repubblica costituzionale dopo avere delegato solo dei rappresentanti di ormai tutti i colori politici ?).

In sostanza la Costituzione prevede dei diritti che i cittadini a quanto pare non esigono, lasciandoli quindi nelle mani dei suoi rappresentanti i quali, per evidente interesse personale o di Casta, non li concederanno mai spontaneamente ai cittadini, ostacolandoli invece come hanno sempre fatto.
Pure la legge prevede tali diritti ai cittadini che, in ambito locale, potrebbero pretenderne il riconoscimento e l'attuazione per potere gradualmente, attraverso gli amministratori locali, interagire con il Parlamento ed il Governo centrale senza necessariamente presentarsi ogni volta a Roma con istanze, richieste, proposte, etc.

Se i cittadini non pretendono l'applicazione di questi diritti previsti dalla Costituzione (legge fondamentale dello Stato italiano) e dalla legge ogni altra cosa è inutile, dispersiva e deleteria (perché rivelano uno spirito incline alla sudditanza) dando pieni alibi e poteri a coloro che finora hanno solo sfruttato la loro posizione di rappresentanza per migliorare il solo loro tenore di vita e fare il gioco di lobbies al di fuori della politica (ad es. banche, fabbriche di armi e veleni, industrie farmaceutiche, distributori di energia di qualsiasi tipo).

Per pretendere tutto questo non servono rivoluzioni violente, guerre civili, forconi e fucili, ma solo richieste legittime presentate secondo le forme GIA' stabilite (non importa se regolamentate o meno, se regolamentate bene o male). Se esiste una regolamentazione della petizione, ad esempio, si presenterà una petizione in MASSA... se non esiste alcuna regolamentazione della petizione si richiederà in MASSA tale regolamentazione. Se non basteranno le richieste si ricorrerà in MASSA alla magistratura (cfr. art. 70 Dlgs 267/00). Se non basteranno nemmeno le denunce si diserteranno le future elezioni motivandone le ragioni e se non basterà neppure l'astensione dal voto elettivo i forconi ed i fucili se li saranno cercati (testimoni le altre popolazioni d'Europa e/o del Mondo).

Per fare tutto questo in MASSA basta partire a livello locale (dai Comuni) creando gruppi di cittadini che informino prima la cittadinanza di tutto ciò e poi, assieme alla cittadinanza o considerevole parte di essa, chiedendo agli amministratori locali di applicare la legge in maniera onesta e coinvolgendo pure i cittadini che chiedono di essere coinvolti nelle decisioni finali (art. 8 comma 1 Dlgs 267/00).

Tutto il resto è demagogia, vigliaccheria, menefreghismo e finta lotta (ovvero ipocrisia)... è nascondere la testa sotto terra come fanno gli struzzi !


Vincere la Casta si può perché alla fine dei conti questa è formata da 945 politici nominati + 9.000 magistrati per un totale di circa 10.000 anime (da cui si possono togliere gli onesti che da soli non possono fare NULLA !) mentre la popolazione italiana è formata da 52 MILIONI di aventi diritto al voto e quindi da persone abbastanza mature.
Un Comune di 5.000 anime è amministrato da 15 o 16 anime e né un Comune e né l'intero esercito italiano possono fare nulla contro una folla che chiede legittimamente quanto gli spetta di diritto attraverso gli strumenti previsti e già esistenti !!

Ad ogni modo a fronte di quanto sopra esposto NON VOTARE più alle elezioni è già una vittoria IMMEDIATA, ovvero che non richiede tempi di attuazione. Una classe politica che raccoglie astensioni anziché voti ha PERSO senza ombra di dubbio ... fino a che raccoglie voti è invece legittimata a fare ciò che ha sempre fatto col consenso popolare dato attraverso il voto elettivo.

Video correlato: Il Mito del Parlamento sovrano
Documento correlato: Art. 8 Dlgs 267/00 - Partecipazione popolare

2 commenti:

  1. molto chiarificatrice,non escludo a chi lo legge tutto diventi un Fan di tali discorsi e si adoperi in tal senso

    RispondiElimina

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione